“Intonaci!” É quasi un grido, una richiesta di aiuto, una voglia di rendere di nuovo unico qualcosa che con il tempo è andato via via disgregandosi. Un progetto, quindi, che nasce in risposta a questa domanda di riqualificazione e coesione del tessuto di questo piccolo centro, nonché dal legame che gli Artisti della Valle del Cavaliere hanno con questi luoghi.
Non solo muri ma pagine di storia e tradizioni. Il progetto, infatti, vede l’operato degli artisti in sinergia con la popolazione tramite uno scambio e un confronto continuo. Ogni parete, ogni murale, ogni opera di riqualificazione è il frutto di un colloquio costante, di un ricordare usi e costumi, senza però perdere di vista presente e futuro.
Materiali e stili si mescolano per creare suggestioni che aiutino a fare da collante all’interno del borgo e da calamita per chi per caso ne sente ormai parlare.
"Intonaci!" è un progetto che nasce quindi dalla collaborazione tra gli Artisti della Valle del Cavaliere, Comune di Carsoli e Proloco di Tufo e che, dopo il successo e i consensi delle edizioni 2016 e 2017, viene riproposto anche nel 2018 con l’intento di diffondere la sua esperienza a favore del territorio.
Lo scopo è la sensibilizzazione al tema delle aree interne al fine di valorizzarle e rilanciarle contrastando le tendenze alla riduzione dei servizi essenziali e il conseguente spopolamento. Questo può avvenire anche attraverso interventi culturali, sociali e di arricchimento artistico rivitalizzando scuole, muri spenti, luoghi in condizioni di degrado e angoli ormai dimenticati. Le attività del progetto Intonaci si svolgono nel paese di Tufo e per l’edizione 2018 si prefiggono di creare un laboratorio artistico permanente che possa replicare e diffondere sul territorio i frutti degli scambi e delle esperienze artistiche sviluppate in loco.